lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Vista assonometrica in spaccato di un interno arredato

scarica il file pdf

HS IMAGE

Vista assonometrica in spaccato di un interno arredato

Il disegno riprodotto nella finestra accanto riproduce l'assonometria isometrica di una stanzetta in spaccato, con vista sullo spazio interno, ove sono stati rappresentati tutti gli elementi di arredo principali.
Per seguire tutto il procedimento segui tutta le sequenza di costruzione visualizzata nel file pdf multipagina scaricabile. Ogni passaggio riprodotto nel file multipagina è accompagnato da una breve didascalia esplicativa delle operazioni svolte in quella fase del disegno. Nella stanzetta sono stati collocati i due blocchi armadio verticali collegati dagli sportelli pensili a ponte e nello spazio inferiore il lettino singolo con relativa struttura sottostante. Nell'altra parete è stata collocata la libreria attrezzata con ripiani e tavolo ribaltabile portacomputer. Di fronte ad essa è stato disegnato anche uno sgabello.
Il procedimento seguito è quello consueto: dopo aver disegnato gli ingombri delle pareti e del pavimento, è stato disegnato ciascun componente dell’arredo, cominciando dal disegno della sua struttura planimetrica sul piano XY (coincidente col pavimento della stanza). Sono state quindi tracciate le verticali dai punti opportuni delle struttura per elevare così i volumi.
Come puoi notare dalle varie fasi riprodotte nel pdf multipagina, tutti i componenti disegnati sono stati quotati sia nella loro struttura planimetrica che in alzato; le misure sono state espresse in centimetri. Le varie misure sono state riportate in assonometria col metodo diretto, senza rapprto di riduzione, che per l’assonometria isometrica è in tutti e tre gli assi uguale a circa 0,81. Dopo aver definito tutti i volumi dei componenti, le superfici di essi sono state opportunamente colorate.