lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Costruzione dell'ottagono dato il lato (metodo1)

scarica il file ggb

HD IMAGE

Costruzione dell'ottagono dato il lato (metodo1)

Esistono due procedimenti per disegnare un ottagono a partire da un suo lato: vediamo di seguire il primo metodo, che è anche il più semplice.
Dopo aver trovato il punto medio C di AB, tracciare la perpendicolare ad esso; centrare in C e disegnare l’arco di raggio CB, fino ad intersecare la perpendicolare al lato nel punto F. Fare quindi centro in quest’ultimo punto e tracciare l’arco di raggio FB fino all’intersezione con la perpendicolare per C, per ottenere il punto J.
Il punto J così ottenuto è il centro del cerchio nel quale è inscritto l’ottagono, pertanto disegnando le perpendicolari per gli estremi A,B del lato di partenza, fino ad intersecare questo cerchio (di raggio r) troveremo un altro lato dell’ottagono, ovvero quello diametrale ed opposto al lato di partenza, di vertici M,N. gli altri quattro vertici si otterranno per semplice intersezione degli archi tracciati dai due lati noti, con raggio uguale al lato: si troveranno dunque i vertici P,U,R,V. Individuati quindi tutti gli otto vertici e tracciando i segmenti che li collegano, disegneremo il poligono cercato.
Puoi scaricare il file in formato .ggb (geogebra) per seguire tutte le fasi della costruzione in sequenza dall’inizio alla fine del disegno.