lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Costruzione del decagono a partire da un pentagono

scarica il file ggb

HD IMAGE

Costruzione del decagono

Il decagono è un poligono regolare formato da dieci lati. Il dato di partenza è il cerchio nel quale il poligono è inscritto.
Per disegnare il poligono in questione, la via pił semplice è quella di utilizzare la costruzione del pentagono a partire dal cerchio in cui è inscritto, costruzione che potrai consultare in questo stesso sito e nella stessa sezione.
Il metodo usato in questo caso è molto semplice: ottenuto il pentagono con la costruzione già precedentemente adottata, suddivideremo l'arco sotteso da ciascun lato del pentagono in due parti esattamente uguali, usando il metodo grafico per la ricerca della bisettrice di un angolo generico.
Considerando, ad esempio, il lato di vertici KM, tracciare da questi ultimi due archetti di raggio uguale (di qualsiasi ampiezza, purché uguali tra essi e maggiori della metà del lato). Congiungere quindi il punto di intersezione tra questi archetti con il centro del cerchio dato, al fine di trovare il punto Z, intersezione tra la bisettrice radiale e l'arco sotteso dal lato di vertici KM. I lati KZ e ZM saranno già due dei dieci lati del decagono cercato.
Applicare lo stesso procedimento anche agli altri lati del pentagono per completare la costruzione del decagono cercato.
Puoi scaricare il file in formato .ggb (geogebra) se desideri seguire passo passo tutta la sequenza della costruzione, dall'inizio fino al completamento del disegno.