La scienza del disegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Introduzione alle sezioni principali


SEZIONE 1: COSTRUZIONI 2D
La sezione n. 1 è dedicata al disegno geometrico ed in generale alle costruzioni geometriche nel piano; il primo gruppo contiene le costruzioni di base, i poligoni regolari (fino al decagono) e la sezione aurea. Il secondo gruppo contiene esercitazioni relative alle costruzioni sulle tangenti e sui raccordi; Il terzo gruppo è composto da esercizi sulle curve policentriche in genere e sulle coniche (ellisse); il quarto gruppo è invece dedicato ad alcune applicazioni del disegno geometrico nel piano, finalizzate principalmente alla realizzazione di composizioni modulari o radiali.

SEZIONE 2: PROIEZIONI ORTOGONALI
La sezione 2 è suddivisa in quattro gruppi con esercitazioni dedicate alle proiezioni ortogonali. Nel primo gruppo sono contenute una serie di esercitazioni sulla rappresentazione di entitá geometriche di base, figure piane e solidi elementari; il secondo gruppo (in corso di ampliamento) contiene esercizi sulle proiezioni ortogonali di poliedri regolari e semiregolari; il terzo gruppo è dedicato alla sezione, composizione e intersezione di solidi nelle proiezioni ortogonali, ancora da ampliare con nuove esercitazioni; il quarto gruppo invece raccoglie alcune esercitazioni sulla teoria delle ombre nelle proiezioni ortogonali nonché alla rappresentazione di strutture architettoniche semplificate (anche questa parte è in corso di ampliamento);

SEZIONE 3: ASSONOMETRIA
La sezione 3 è dedicata alle proiezioni assonometriche, ove al gruppo 1 sono contenute alcune esercitazioni sul disegno in assonometria di solidi elementari, nel secondo gruppo vi sono invece esercizi sulla rappresentazione in assonometria di solidi composti (ottenuti dalla composizione di solidi elementari) e di alcuni poliedri regolari e semiregolari. Il terzo gruppo contiene esercizi sulle proiezioni assonometriche e teoria delle ombre, con la rappresentazione di solidi semplici e composti e lo studio dell'ombra propria e portata di tali solidi. Nel quarto gruppo vi sono esercitazioni su alcune applicazioni delle proiezioni assonometriche nella rappresentazione di oggetti meccanici, elementi di arredo domestico o semplici volumi architettonici; questo gruppo è in corso di ampliamento.

SEZIONE 4: PROSPETTIVA
La quarta sezione è dedicata alle proiezioni prospettiche. Il primo gruppo contiene esercizi sulla prospettiva di elementi geometrici, figure piane e solidi elementari; Nel secondo gruppo è trattata la prospettiva di poliedri e di particolari composizioni di solidi; il terzo gruppo contiene alcuni semplici problemi sulla teoria delle ombre applicata alla prospettiva di figure piane e solidi elementari. Nel quarto gruppo infine vi sono alcuni problemi sulla rappresentazione in prospettiva di elementi architettonici o di interni arredati. La quarta sezione verrá al più presto integrata con nuove esercitazioni concernenti le tematiche trattate nei quattro gruppi.