lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Proiezioni ortogonali di un rettangolo parallelo al piano laterale PL

scarica il file ggb

HD IMAGE

Proiezioni ortogonali di un rettangolo parallelo al piano laterale PL

Il rettangolo da rappresentare in proiezione ortogonale risulta in questo caso disposto parallelamente al piano principale di proiezione laterale PL: pertanto è consigliabile iniziare il disegno delle proiezioni proprio dal piano laterale dato che su di esso le proiezioni del rettangolo rimangono identiche alla figura oggettiva.
Bisogna anche considerare che il rettangolo in questione appartiene ad un piano proiettante ortogonale ai piani principali di proiezione PV e PO e pertanto la proiezione di detta figura in questi due piani risulta in scorcio totale.
Stabilita l’altezza della figura, in questo caso scelta a piacere, nonché la distanza di essa dal PL (vedi disegno a fianco), non è difficile con il consueto metodo grafico ritrovare le proiezioni dei vertici della figura anche su PO e PV. Dal momento che, come già osservato, le proiezioni del rettangolo su questi piani principali risultano in scorcio totale, i suoi vertici saranno proiettati sempre come coppie di punti coincidenti.
Più in generale si può affermare che quando una figura piana (qualsiasi) risulta parallela a uno dei piani principali di proiezione, allora due delle sue proiezioni saranno sempre in scorcio totale, mentre la proiezione nel piano principale rispetto a cui la figura è parallela, risulterà sempre identica alla figura oggettiva.
Scarica il file. ggb se intendi seguire lo sviluppo graduale del disegno in tutte le sue fasi, dall’inizio fino al completamento di esso.