lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Proiezioni ortogonali con ombre di un triangolo isoscele con la base sul piano orizzontale PO

scarica il file ggb

HD IMAGE

Proiezioni ortogonali con ombre di un triangolo isoscele con la base sul piano orizzontale PO

Il triangolo di cui al disegno a fianco ha la base poggiante sul PO ed è parallelo al PV. Dopo aver rappresentato in proiezioni ortogonali il triangolo, introduciamo nel disegno r' ed r'', proiezioni su PO e PV di uno degli infiniti raggi paralleli provenienti dalla sorgente S all'infinito.
Constatiamo innanzitutto che l'ombra della base del triangolo sul PO coincide con la base medesima, poiché essa è poggiante sul piano principale anzidetto. Bisogna individuare l'ombra del vertice sul PO: a tale scopo basta elevare la verticale passante per il punto di intersezione tra la parallela a r'' (passante da C'') con la LT, fino ad intersecare la parallela a r' (passante per C'), ottenendo appunto Co, ombra di C sul piano orizzontale principale. Con un procedimento analogo troveremo anche l'ombra dello stesso vertice sul piano PV, ovvero il punto Cv.
Il punto Av, ombra di A sul PV, si ottiene dalla intersezione tra la verticale tracciata dal punto di intersezione con la LT della parallela a r' (passante per A') con la parallela a r'' passante per A''. Con procedimento analogo troveremo anche Bv, ombra di B sul piano principale PV.
Collegando i punti Ao, Bo e Co, troveremo l'ombra del triangolo sul PO. Collegando invece i punti Av, Bv e Cv, individueremo l'ombra della figura sul PV. L'ombra defintiva del triangolo sul primo diedro dei piani principali PO e PV risulta in questo caso spezzata ed è formata nella parte inferiore alla LT dalla pozione di ombra sul PO e nella parte superiore alla LT dalla pozione di ombra sul PV; è bene sottolineare che i contorni delle due ombre si incontrano sulla LT, poiché su di essa le ombre del triangolo sul PO e PV coincidono.
Scarica il file .ggb se intendi seguire tutta le sequenza di costruzione del disegno, dall'inizio alla fine del suo svolgimento.