lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Sezione aurea di un segmento

scarica il file pdf

HD IMAGE

Sezione aurea di un segmento

La sezione aurea, già conosciuta dagli antichi greci e da essi applicata anche nelle proporzioni dei loro templi, stabilisce una particolare proporzione tra due grandezze che si può riassumere nel modo seguente: suddiviso un segmento in due parti disuguali, la parte pių grande è la sezione aurea dell'intero segmento se il rapporto di essa con la parte più piccola è uguale al rapporto dell'intero segmento con la parte più grande medesima.
Si dice anche che la sezione aurea di un segmento rappresenta la media proporzionale tra l'intero segmento e la parte minore della sua partizione.
Considerando il disegno a fianco, per trovare la sezione aurea di AB, tracciare l'arco di raggio BM, dove M è il punto medio di AB, fino ad intersecare la perpendicolare per B nel punto D; congiungere dunque i punti A e D.
Centrando in D, riportare la misura DB sulla congiungente AD per trovare su di essa il punto K. Tracciare infine l'arco di raggio AK con centro in A, trovando così il punto F; il segmento di estremi A,F è proprio la sezione aurea di AB.
Puoi scaricare il file in formato .pdf se desideri seguire passo passo tutta la sequenza della costruzione, dall'inizio fino al completamento del disegno.