La scienza del disegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Prospettiva con ombre di un segmento e di un parallelepipedo

scarica il file pdf

HD IMAGE

Prospettiva con ombre di un segmento e di un parallelepipedo

L'esercitazione qui proposta consiste nel trovare l'ombra, in una rappresentazione prospettica, di un segmento verticale sulle facce di un parallelepipedo posto accanto.
Dopo aver eseguito il disegno preparatorio, si procede con il metodo consueto con la restituzione prospettica sia del segmento verticale di estremi C-D e altezza h2, sia del parallelepipedo il cui spigolo più vicino a PV ha estremi A-B e altezza h1.
Stabilita già nel disegno preparatorio la direzione proveniente dalla sorgente S posta all'infinito con la fuga Fz' e la fuga Fz della direzione dei raggi proiettata sul piano geometrale (orizzontale), basta considerare il piano verticale passante per il segmento in questione, il quale intersecherà sia il piano geometrale lungo la retta congiungente il vertice di base D' con la fuga Fz, sia il parallelepipedo lungo la retta verticale passante per i punti 1-2 e la retta congiungente 2-Fz.
L'ombra del vertice superiore C del segmento dovrà formarsi necessariamente lungo una di queste rette di intersezione. Basta considerare la congiungente il vertice C con Fz' e la sua intersezione con la verticale passante per i punti 1-2 e con la retta passante per 2-Fz.
Se la faccia laterale del parallelepipedo avesse avuto un'altezza maggiore, l'ombra del vertice C si sarebbe formata nel punto Cv, ma poiché il parallelepipedo ha una altezza limitata l'ombra di tale vertice si formerà nel punto Co, ovvero sulla faccia orizzontale superiore di tale solido.
Si tratta di un metodo generale che può essere sempre utilizzato per individuare l'ombra non solo di un segmento, ma anche dei vertici della faccia superiore di un parallelepipedo sulle facce di un altro parallelepipedo posto in prossimità. Pertanto l'ombra del segmento sarà costituita dalla spezzata di vertici D'-1-2-Co.
Per una più completa comprensione teorica sulla scelta della direzione dei raggi provenienti dalla sorgente luminosa nel disegno preparatorio, può essere utile seguire in particolare l'esercitazione sulla rappresentazione in prospettiva di un rettangolo verticale e della ricerca della sua ombra sul piano geometrale ("Prospettiva con ombre di un rettangolo in posizione verticale", gruppo 3).
Scarica il pdf multipagina per seguire in sequenza tutto lo sviluppo dell'esercizio.